Muffin giornalino - associazione difesa ammalati psichici Savigliano Fossano Saluzzo ODV

Maecenas vitae congue augue,
nec volutpat risus.
Vai ai contenuti
Muffin, perché?
Perché intitolare così il giornale? Gran bella domanda!!!
Siamo un gruppo di as-sociazioni di volontari che ci prepariamo a fondare un giornale per parlare di un tema importante: il disagio mentale.
Fin qui tutto normale? Non direi, saremo un po’ speciali, porteremo alla vostra atten¬zione temi che da sempre spaventano; vogliamo farvi conoscere il bello e il brutto delle esperienze e delle situa-zioni legate al mondo della psichiatria (il dolce e il salato....).
Parleremo dei malati e del¬le famiglie, dando loro voce. Delle paure che queste ma¬lattie incutono, degli aiuti che gli operatori del settore mettono in campo, di quanto sia difficile incontrarsi per trovare la luce.
Tutto questo si potrà fare solo attraverso la conoscen-za, le opportunità, i progetti e la solidarietà.
È importante non restare invisibili, aiutandoci gli uni con gli altri, ricordare sem-pre che nessuno è certo di passare indenne attraverso difficoltà e fragilità che por-tano a spezzarsi. Tutto que¬sto è crescere.
Crescere nel guardare la legge 180 come una grande legge, migliorarla se possi-bile, continuare nella ricer-ca, nella prevenzione, nella lotta allo stigma, convivere e trovare strategie per riap-propriarsi a pieno diritto del¬la propria vita in tutta la sua complessità.
Progettare sempre un fu-turo. Insomma, crescere pro¬prio come un muffin, giorno dopo giorno, un passo alla volta e speriamo di riuscirci al meglio.
Maria Grazia Nigra
Torna ai contenuti